Monitoraggio spesa di bilancio connessa agli appalti

Intervento in commissione Bilancio del 7 ottobre 2016 in veste di vice presidente commissione bilancio  

Il M5S intende pubblicare con modalità di accesso immediato e consultazione semplice, anche tutti i dati di sintesi relativi al bilancio consuntivo e previsionale comunale e delle sue aziende partecipate e controllate, la pubblicazione di tutte le informazioni tra l’impegno di spesa e i codici identificativi di progetto e di gara“.

Come si può raggiungere questo obiettivo tempestivamente?

Nel Comune di Roma per la gestione dei dati di bilancio si usa il sistema SAP- FI Financial Accounting – un database comune unico tra Roma Capitale e i singoli Municipi.

Per ogni servizio occorre predisporre nel Sistema Informatico una serie di informazioni dedicate allo scenario di riferimento, al servizio attuabile con i mezzi a disposizione, ai costi, (alle eventuali entrate),  ed al calendario degli appalti.

Illustriamo alcune funzionalità di tale Sistema analizzando, ad esempio, i dati di bilancio del settore INTERVENTI SUL SOCIALE, ed i dati di impegno di spesa sul SOCIALE – IMMIGRATI E NOMADI nell’ambito dell’acquisto dei BENI E SERVIZI PER IL SOCIALE per le SPESE GESTITE DIRETTAMENTE dall’ente.

Nell’esempio dello schema seguente i dati contabili presenti in SAP, per impegno di spesa del codice armonizzato U.1.03.02.99.999.0CAI, sono molto dettagliati: si può esplorare il codice di entrata fino ad arrivare al codice CIG 6573417B4D dell’appalto, che permette di risalire all’appalto di riferimento ed al numero del Provvedimento della Determina Dirigenziale.

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Da qualche anno presso la Ragioneria Generale di Roma Capitale è stato messo a punto un un sistema informativo di Business Intelligence che si aggancia in tempo reale alle banche dati SAP capitoline e municipali e consente la consultazione dei dati di bilancio (sistema noto come – BI EXPLORE [1] ).

L’accesso ai dati di BI EXPLORE è consentito solo su autorizzazione, con permessi in lettura differenziati per varie opzioni di analisi. Molto utile si rivela la possibilità di scaricare i dati in formato Excel, quindi facilmente elaborabili.

E’ possibile analizzare i dati di bilancio attuali (preventivo), di impegno e quelli deliberati.  In BI EXPLORE non è visualizzabile se non per pochi funzionari  la corrispondenza tra la posizione finanziaria armonizzata, come impone il decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118, e  i corrispondenti mandati di pagamento dell’impegno di spesa sempre classificati per posizione finanziaria armonizzata; è fondamentale  avviare al più presto la realizzazione di un report in tal senso.

Questi collegamenti di dati permetterebbero un efficace e tempestivo monitoraggio della spesa comunale, per destinazione del creditore beneficiario, che poi rappresenta il soggetto erogatore del servizio pubblico per conto del Comune.

Illustriamo nello schema seguente un esempio di estrazione dei dati di bilancio in BI EXPLORE. La posizione finanziaria armonizzata[2] può rappresentare il collegamento tra i dati di bilancio stanziati e le spese effettivamente impegnate nel caso di acquisto di beni e servizi dell’appalto di riferimento collegato alla spesa.

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Per comprendere come si può procedere ad un efficace monitoraggio della spesa, possiamo ad esempio analizzare il codice armonizzato U.1.03.02.99.999.0CAI CENTRI DI ACCOGLIENZA IMMIGRATI  (codice del piano integrato del conto economico decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118). Se colleghiamo agli impegni di spesa (ed anche i sub-impegni per descrivere meglio il creditore) lo stesso codice armonizzato, si hanno le informazioni relative ai vari fornitori/creditori. Il collegamento tra codici delle voci di bilancio e il codice CIG degli appalti presenti negli impegni di spesa può rendere efficace la lettura dei documenti di interesse pubblico (ad. es. l’analisi della spesa del Bilancio consuntivo, documenti discussi in consiglio comunale, ecc.) e facilitarne l’accessibilità e il monitoraggio sia per noi consiglieri (comunali e municipali) che per il cittadino e per i cultori della materia o operanti nel settore specifico (professori e ricercatori universitari, ecc.).

Uno strumento efficace di monitoraggio potrebbe essere rappresentato da una interfaccia in lettura (da pianificare con urgenza con il ragioniere generale) che permetta al consigliere di digitare on line la tematica di proprio interessenel BI explore, ad esempio CENTRI DI ACCOGLIENZA IMMIGRATI, e avere come risultato tutte le informazioni di riferimento tipo:

  1. Chi finanzia il servizio? Nell’esempio citato sono il Ministero e Roma Capitale (quindi fondi ordinari e vincolati).
  2. Quando e quanto è finanziato per questo servizio? Nel 2016 sono stati destinati ad esempio 39.821.136 di euro  euro, con relativo codice entrata E20170000PNA.
  3. Perché hanno destinato queste risorse in entrata del bilancio? Descrizione del finanziamento o legge di riferimento (per le varie tipologie di spesa) come ad esempio i CENTRI DI ACCOGLIENZA IMMIGRATI.
  4. dove ho speso queste risorse stanziate? Ad esempio dal codice armonizzato U.1.03.02.99.999.0CAI collegato al rispettivo codice CIG 6573417B4D si possono avere tutte le informazioni sul tipo di appalto espletato. Importantissimo esplicitare la scadenza dell’appalto.
  5. quali sono gli indicatori che mi permettono di capire che il servizio erogato è stato efficace? Esplicitare gli indicatori che hanno monitorato la performance del servizio.

Questo tipo di monitoraggio della spesa è necessario quando sono destinati soldi pubblici per le fasce più deboli della società.

MAFIA CAPITALE ci ha dimostrato che senza trasparenza i soldi pubblici sono utilizzati impropriamente e non per garantire i servizi essenziali.

Ad esempio attraverso gli impegni di spesa e l’analisi dell’appalto corrispondente è possibile analizzare quali sono i fornitori dei centri di accoglienza immigrati finanziati a Roma Capitale. Possiamo affermare che per l’80% sono finanziati dal ministero e per il 20% dai fondi ordinari del bilancio finanziato con le tasse dei cittadini romani e contributi vari (quasi 8 milioni di euro).

Se spendiamo in complesso quasi 40 milioni di euro per garantire l’accoglienza agli immigrati, i cittadini vogliono conoscere l’efficacia di questi servizi erogati.

Nella tavola seguente un esempio di risultato della posizione finanziaria U1.03.0CAI armonizzata U.1.03.02.99.999.0CAI per un importo deliberato di 39.821.136 di euro con il vincolo E20101010017PNA 0AB (il vincolo di destinazione per i centri di accoglienza immigrati).

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Note:
[1] Nel 2013, quindi competenza amministrazione Marino, l’allora dirigente Fermante (attuale ragioniere generale) firmava una determina dirigenziale con necessità di urgenza con affidamento diretto alla società LEGANET srl ,  come è evidenziato nell’elenco riepilogo appalti del 2015 ultimato il  13/02/2015.
[2] Ogni transazione  elementare contiene  le  seguenti informazioni: a) Codice identificativo della missione, per le spese; b) Codice identificativo del programma, per le spese; c) Codice identificativo della classificazione COFOG  al  secondo livello, per le spese; d) Codice identificativo del centro di responsabilità; e) Codice identificativo del centro di costo cui  la  transazione fa riferimento, per le spese;  f) Codice della voce del piano dei  conti,  per  entrate,  spese, costi, oneri, ricavi e proventi; g)  Codici  identificativi del soggetto   erogatore e del destinatario del trasferimento ove la transazione intervenga tra  due amministrazioni  pubbliche;  Codice  identificativo   delle   entrate ricorrenti e non ricorrenti;  h) Codice identificativo delle transazioni con l’Unione europea; i)  Codice  unico  di  progetto,  identificativo   del   progetto d’investimento pubblico realizzato dall’amministrazione.

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