Le anomalie dei bilanci delle fondazioni finanziate da Roma Capitale

Le fondazioni e associazioni romane svolgono un ruolo importante per i cittadini e la società civile. Ma molto spesso possono rappresentare anche distrazioni di risorse pubbliche se non adeguatamente controllate. Leggi il documento.trasparenza-associazioni

Vi sono essenzialmente due tipi di fondazione:

  • la fondazione operativa (operating foundation) che persegue il suo scopo direttamente, avvalendosi della propria organizzazione;
  • la fondazione di erogazione (grantmaking foundation) che persegue il suo scopo indirettamente, finanziando altri soggetti che lo perseguono.

Roma Capitale nel 2016 ha finanziato con quasi 35 milioni di euro alcune fondazioni.

La presente analisi, viene redatta come analisi esplorativa dei bilanci di esercizio al 31/12/2015 di alcune Fondazioni e Associazioni in cui vi sono partecipazioni finanziarie del Comune di Roma Capitale; pertanto, risulta finalizzata alla individuazione di elementi di bilancio che presentano “anomalie” per i quali viene consigliato un approfondimento nella contabilità dell’Ente di riferimento.

In particolare, si evidenzia che vi sono voci di bilancio che, vengono solitamente utilizzate in contabilità per evitare che emergano passività, distrazioni di denaro, ecc…
In virtù di questo, l’attenzione, nella presente relazione, viene focalizzata sulle seguenti voci:

  • crediti verso clienti / crediti verso altri / crediti per fatture da emettere:

a volte, quando nel bilancio risultano passività troppo elevate, si cerca di innalzare l’attivo tramite inserimento di crediti, in realtà inesistenti e/o relativi a distrazioni di denaro. L’ammontare viene mantenuto alto fino a quando permane l’esigenza, salvo poi subire un abbattimento consistente al fine di non dover procedere con il relativo recupero, con l’inserimento della voce “svalutazione crediti”.

  • sopravvenienze passive:

contabilmente indicano costi sopraggiunti e non contabilizzati negli anni precedenti (es. risarcimento danni), ma a volte queste voci vengono utilizzate per far emergere costi non contabilizzati negli anni precedenti in maniera irregolare (es. debiti tributari non registrati).

  • debiti verso fornitori / debiti verso altri / debiti per fatture da emettere:

queste voci possono contenere voci di costo in realtà non completamente attinenti alle attività istituzionali e possono essere anche incrementate per motivi fiscali.

  • immobilizzazioni immateriali per migliorie a beni di terzi”:

questa voce, appartenente all’attivo patrimoniale, viene a volte utilizzata per “trasformare” in attivo delle passività, ovvero costi sostenuti per attività che, però, non hanno riguardato alcuna miglioria.

L’analisi, pertanto, si è basata sul raffronto con il bilancio 2014 e sono state evidenziate le anomalie rispetto allo stesso.
La presente relazione, in conclusione, si prefigge di sottoporre all’attenzione di tutti gli interessati, alcune voci ritenute “campanello d’allarme” di situazioni che potrebbero non essere pienamente regolari, suggerendo un approfondimento nella contabilità degli Enti coinvolti in cui vi sono partecipazioni del Comune di Roma Capitale.
Nella tabella seguente sono elencati in ordine crescente gli importi che le fondazioni ricevono dal Comune di Roma. Attraverso l’esplorazione dei dati di bilancio di esercizio  di alcune Fondazioni e Associazioni sono state evidenziate alcune criticità.

Ad ogni importo finanziato da Roma Capitale presente in tabella è possibile quindi leggere l’analisi della fondazione di riferimento.

Ente / Società* Contratto 2016
FONDAZIONE TEATRO DELL’OPERA 15.342.500
Fondazione Musica per Roma 7.000.040
FONDAZIONE ACCADEMIA DI SANTA CECILIA 3.760.000
Fondazione TEATRO DI ROMA 3.212.900
Fondazione Bioparco 3.000.000
Fondazione Cinema per Roma** 1.000.000
FONDAZIONE ROMA EUROPA ARTE E CULTURA 650.000
Fondazione museo dello Shoah Onlus 268.000
Fondazione Roma solidale onlus 200.000
Fondazione Mondo Digitale 98.500
Fondazione la quadriennale di Roma 79.268
FONDAZIONE FILM COMMISSION DI ROMA, DELLE PROVINCE E DEL LAZIO*** 50.000
Conservatorio di musica Santa Cecilia 35.689
Fondazione Maria Grazia Cutuli 8.000
Fondazione Gabriele Sandri**** 4.500
Totale 34.709.397

Non sarebbe il caso di riprogrammare il bilancio di Roma Capitale sulla base del programma del M5S?

 

Note
*Da segnalare la carenza delle informazioni su Fondazione Battista Baroni
**Da segnalare che sul sito Fondazione Cinema per Roma in data 24 novembre 2016 alla voce Amministrazione trasparente, appare un link Organi – Dirigenti – Consulenze – Bilancio 2015 e Procedure selezione del Personale 09-11-2016, ma al suo interno non risulta alcun bilancio. Si trovano in atti nel Comune di Roma le due delibere: Determinazioni di Roma Capitale in ordine agli argomenti iscritti all’ordine del giorno della seduta del 25 maggio 2016 del Collegio dei Fondatori della Fondazione Cinema per Roma. Determinazioni di Roma Capitale in ordine agli argomenti iscritti all’ordine del giorno della seduta del 31 maggio 2016 del Collegio dei Fondatori della Fondazione Cinema per Roma.
***Da segnalare che sul sito della Fondazione Film Commission di Roma, delle Province e del Lazio  risulta disponibile solo il bilancio di previsione 2015.
****Da segnalare che sul sito della Fondazione risulta disponibile solo un estratto del bilancio 2015, ricavato dal programma di contabilità, relativo solo allo stato patrimoniale, quindi senza conto economico e senza nota integrativa. Ciò rende impossibile qualsiasi tipo di rilevazione contabile.

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte:
http://www.monicamontella.it/

Google+ Comments