“Il M5S intende pubblicare con modalità di accesso immediato e consultazione semplice, anche tutti i dati di sintesi relativi al bilancio consuntivo e previsionale comunale e delle sue aziende partecipate e controllate, la pubblicazione di tutte le informazioni tra l’impegno di spesa e i codici identificativi di progetto e di gara“.
Per raggiungere questo obiettivo bisogna lavorare sulle informazioni contabili disponibili. Ad oggi ci sono moltissimi documenti pubblicati sul sito del Comune di Roma in formato pdf, ma purtroppo non facilmente elaborabili.
Questo articolo ha come obiettivo quello di rendere fruibili le infomazioni emerse in una commissione congiunta Bilancio e Mobilità di Roma Capitale del 19 maggio 2017; l’accesso alle informazioni di dettaglio è fondamentale per dare contezza dell’operato di un ente locale.
Attraverso il PEG 2017-2019 si possono individuare gli obiettivi della gestione del dipartimento Mobilità e Trasporti e come quest’ultimo affida gli stessi, unitamente alle dotazioni umane e strumentali necessarie, ai responsabili dei servizi. Il Dipartimento è composto da tre direzioni come è evidenziato dal seguente schema.
Il Dipartimento ha in dotazione la gestione di soldi pubblici per 830 milioni di euro per i trasporti pubblici su strada e servizi connessi, 256 milioni di euro per trasporto pubblico su ferro e 107 milioni di euro per interventi relativi alla mobilità. In complesso la cifra finanziata per la mobilità raggiunge e supera il miliardo di euro.
I servizi tipici erogati dal Dipartimento Mobilità e Trasporti sono evidenziati di seguito.
Il bilancio di competenza del dipartimento mobilità e trasporti per l’esercizio 2017 ha avuto un finanziamento di più di un miliardo di euro di cui più di 700 milioni già sono stati impegnati, con una differenza di più di 400 milioni di euro ancora disponibili. I fondi ordinari cioè erogati da Roma Capitale sono di 475 milioni di euro, 720 milioni sono fondi vincolati.
Il Dipartimento ha fornito una relazione sulla situazione economico finanziaria dove sono state evidenziate le spese correnti che sono ancora in corso di istruttoria per i contratti di servizio o convenzioni:
Per le spese correnti del Dipartimento non sono risultate criticità o eventuali economie. Soltanto per le spese legate ad entrate per sosta a pagamento e parcheggi di scambio si sottolinea che bisogna rispettare il vincolo di entrata e per le spese di investimento finanziate da fondi FESR regionali emergono problematiche per l’affidamento delle opere alle società in house.
Ma fino alla data della commissione congiunta il Dipartimento Mobilità come ha impegnato la sua spesa per più di 700 milioni di euro?
Nella tabella seguente possiamo analizzare gli impegni di spesa del Dipartimento Mobilità evidenziati per tipo di fornitore. Dei 700 milioni di euro impegnati, per circa 200 milioni non è specificato il tipo di fornitore, per 448 milioni di euro non è presente il codice CIG e per 110 milioni di euro non è presente la descrizione dell’impegno di spesa.
Come vice presidente della commissione trasparenza ho evidenziato in commissione bilancio tutte queste criticità sulla trasparenza e la qualità dei dati contabili presenti nel sistema SAP di Roma.
Sulla valutazione nel merito della spesa bisognerebbe monitorare anche gli appalti delle società partecipate a cui Roma Capitale affida il servizio del trasporto pubblico locale.
La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte:
http://www.monicamontella.it/
– RSS ——> Follow these topics: articoli tematici dinamici, politica, ROMA CAPITALE, trasparenza