2023-24 Attivismo Associazione Schierarsi

Il 1° aprile del 2023 mi sono iscritta all’associazione culturale SCHIERARSI con l’obiettivo di sviluppare proposte a livello territoriale, per il bene della città in cui vivo, Roma Capitale, e a livello nazionale, nell’interesse dell’intero Paese.

Fin da subito ho aderito ai gruppi di lavoro Economia e Lavoro e Ambiente, contribuendo con idee innovative sui temi della sostenibilità economica e ambientale. Tra le proposte presentate:

  • Gruppo di lavoro Economia e Lavoro:
    1. Ingegnerizzare tutta la procedura dell’alloggio ad uso turisticoleggi la proposta
    2. Offrire maggiori diritti e protezioni alla pluralità di correntisti e utenti dei servizi bancarileggi la proposta
  • Gruppo di lavoro Ambiente:
    Transizione climatica del settore produttivo italianoleggi la proposta

Nello stesso periodo, durante la primavera del 2023, mi sono iscritta anche alla Piazza di Roma, uno spazio di partecipazione dedicato al coinvolgimento dei cittadini romani nella progettazione di iniziative per la Capitale. Qui è emersa l’urgenza di affrontare i problemi legati alla gestione dei rifiuti urbani di Roma, come il blocco della raccolta differenziata, l’evasione della TARI, l’inefficienza del porta a porta e il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Uno degli strumenti proposti è stata la presentazione di un’interrogazione di iniziativa popolare al Sindaco di Roma, in base al Regolamento per gli istituti di partecipazione e di iniziativa popolare (Consiglio Comunale n.101/1994).

In qualità di promotrice della prima iniziativa della Piazza di Roma, ho raccolto più di 200 firme e protocollato l’interrogazione al Sindaco.

Proposta per la Piazza di Roma:
L’interrogazione chiede al Sindaco di valutare:

  1. Il bilancio delle emissioni di gas climalteranti derivanti dal trasporto dei rifiuti.
  2. La possibilità di chiudere il ciclo dei rifiuti presso l’impianto ACEA di San Vittore nel Lazio.
  3. L’impatto sugli impianti di riciclo della carta e della plastica.
  4. Il bilancio idrico, con particolare riferimento al fabbisogno di acqua.
  5. La considerazione dei costi futuri per la cattura e lo stoccaggio delle emissioni di CO2 nel piano economico-finanziario.

 

 

Google+ Comments