Dal 2012 ho fatto parte del comitato politico “Roma5stelle“, mettendo a disposizione le mie competenze in vari gruppi di studio e contribuendo alla stesura del programma dell’elezioni 2013. Ho lavorato su temi come ambiente, sviluppo, economia, bilancio, comunicazione e politiche per le donne, partecipando attivamente alla pianificazione strategica del movimento.
La mia attività ha coperto una gamma molto ampia di aspetti politici e amministrativi, mettendo al centro l’interesse dei cittadini e promuovendo una politica trasparente, sostenibile e inclusiva.
Contributo al Programma Elettorale del 2013:
- Temi centrali: Hai lavorato su aree strategiche come l’ambiente, lo sviluppo economico, la sostenibilità, il bilancio comunale, la comunicazione e la parità di genere. Hai dato il tuo contributo alla stesura di un programma elettorale che mirava a promuovere una visione di città intelligente e sostenibile, incentrata sull’innovazione, la trasparenza e l’inclusività.
- Proposte concrete: Tra le proposte più rilevanti, hai sviluppato idee per la “Città 2.0”, promuovendo la crescita intelligente attraverso l’uso delle nuove tecnologie e la partecipazione attiva dei cittadini (“smart citizen”). Hai anche affrontato tematiche come la gestione del debito pubblico, il piano regolatore per il verde urbano e il diritto di voto dei cittadini in movimento.
Documenti e proposte per le elezioni amministrative del 2013:
- Analisi dei risultati elettorali del 2013 e rapporto finale.
- Proposta di sviluppo economico: “Crescita intelligente: Gli smart citizen come fattore di sviluppo economico”.
- Documento sul debito pubblico: “Per fare chiarezza sul debito pubblico”.
- Proposta per la selezione dei candidati: “Applichiamo il metodo Lombardia”.
- Programma per una città sostenibile: “Città 2.0: La città a 5 stelle intelligente”.
- Partecipazione alla stesura del regolamento del gruppo Donne5stelle.
- Riunione del gruppo donne per affrontare la carenza di candidature femminili.
- Sviluppo di un piano per il telelavoro e la proposta di un piano regolatore per il verde urbano.
Incarichi e attività di supporto per il Municipio VIII del gruppo Roma5stelle:
-
Coordinamento e gestione: come referente per l’Osservatorio Trasparenza, mi sono occupata di monitorare la trasparenza delle istituzioni locali, in particolare delle partecipate e dei processi decisionali. Inoltre, ho ricoperto il ruolo di coordinatrice per la selezione delle candidature, gestendo e supportando il processo di scelta dei candidati per il Municipio VIII, e come responsabile dell’accoglienza, occupandomi della logistica e dell’organizzazione.
-
Partecipazione al Tavolo Intermunicipale: Ho rappresentato il Municipio VIII nel tavolo intermunicipale, promuovendo la cooperazione e lo scambio di idee tra diverse aree geografiche e istituzionali.
-
Analisi delle esigenze dei cittadini: Ho ideato e coordinato un’indagine sulla percezione delle esigenze dei cittadini del Municipio VIII, conducendo con un questionario un’analisi approfondita dei risultati e una valutazione complessiva delle priorità dei vari quartieri.
- Referente per l’Osservatorio Trasparenza di Roma5stelle (monitoraggio trasparenza Roma, partecipate).
- Coordinatrice del gruppo linee guida candidature per il Municipio VIII.
- Referente del Municipio VIII nel Tavolo Intermunicipale.
- Responsabile dell’accoglienza per il Municipio VIII.
- Supporto operativo per i tavoli tematici su politiche sociali, bilancio comunale e del Municipio VIII, scuola, ambiente e cultura.
Contributi aggiuntivi e supporto tematico:
Ho prodotto una serie di documenti tematici, tra cui un’analisi dei risultati elettorali, un programma economico per Roma, una proposta per la selezione dei candidati (“Metodo Lombardia”), e un piano per lo sviluppo del telelavoro. Questi contributi hanno sostenuto la campagna elettorale e fornito basi solide per la proposta di politiche concrete per la città e il municipio.
Supporto analitico ai portavoce del M5S: ho assistito i portavoce del Movimento nella preparazione e nell’elaborazione di documenti, analisi e proposte per le politiche locali, contribuendo a formare una visione coerente e strategica delle tematiche politiche.
- Analisi dei documenti relativi alla scelta delle candidature.
- Elaborazione del programma economico del Movimento Cinque Stelle.
- Studio del ruolo del capitale sociale nelle dinamiche locali.
- Supporto tematico e analitico ai portavoce del M5S.
Ecco i link ad alcuni documenti prodotti per elezioni amministrative del 2013:
- Analisi dei risultati elettorali del 2013 rapporto elezioni_2013
- Nel 2013 ho proposto la “Crescita intelligente. Gli “smart citizen” come fattore di sviluppo di un’economia“
- Per fare un pò di chiarezza sul debito pubblico
- Applichiamo il metodo lombardia per la selezione dei candidati al Comune e ai Municipi;
- Proposta di programma Città 2.0: la città a 5 stelle intelligente;
- Riunione gruppo donne su problema carenze candidate donne
- Ho partecipato alla stesura del regolamento proposta del gruppo donne5stelle;
- Diritto di voto negato ai cittadini in movimento
- Per l’obiettivo trasparenza. Definizione obiettivi e proposte del gruppo donne a cinque stelle
- Elezioni on line. È possibile? Gli attivi di Ariccia suggeriscono come farlo; analisi documenti per scelta candidature
- Piano regolatore VERDE URBANO
- Esperienza di altri candidati elezioni comunali
- Questionario flash da sottoporre ai cittadini
- Da cittadini al movimento un flusso continuo dati
- Relazione della corte dei conti sul debito di Roma
- Orto cittadino
- Programma movimento cinque stelle “economia”
- Ruolo del capitale sociale
- Proposta di Telelavoro
- Scuola: tempo pieno a rischio
- Cosa non ha funzionato nel M5S romano nel 2013
- Supporto tematico ai portavoce